Libri - Centro Culturale Jacopo Lombardini


Menu


Libri

Copertina libro Cile - carcere, tortura, esilio Cile - carcere, tortura, esilio
Testimonianze di rifugiati politici
edizioni ALTERNATIVE CLAUDIANA - Torino 1974

Nel 1974 la comune è stata impegnata nel dare assistenza a diversi rifugiati politici provenienti dal Cile. Nelle relazioni annue non se ne fa cenno perché in quel periodo era estremamente pericoloso e imprudente rendere pubblico per scritto il coinvolgimento del Lombardini, e in particolare della comune, nel dare aiuto a dei perseguitati politici cileni; si temevano infatti interventi da parte della polizia italiana, su mandato di quella cilena, nei confronti nostri e dei rifugiati stessi che erano a tutti gli effetti dei clandestini.

Questa attività del Lombardini è stata raccontata molto più tardi in un libretto dal titolo "Cile - carcere, tortura, esilio", edito dalla Claudiana e venduto praticamente 'porta a porta', che raccoglieva le testimonianze degli esuli.


Copertina libro Tutto quello che la tua mano trova da fare Tutto quello che la tua mano trova da fare
Marco Rostan
Editrice Claudiana - Torino 2008

Marco Rostan, con la moglie Roberta Peyrot e il figlio Davide sono stati membri della Comune di Cinisello dal 1979 al 1994. Precedentemente, a Roma, avevano dato vita ad una comune meno numerosa, formata da tre coppie cui si aggiunsero tre bambini. La comune di Via Mantellini fu anche la sede dalla redazione della rivista “Gioventù evangelica” di cui Marco fu direttore per dieci anni e punto di riferimento per molti giovani della Fgei e del “movimento”. I membri della comune erano variamente impegnati nel politico, nel sociale e nella Federazione giovanile evangelica, di cui Roberta era segretaria per il Lazio.

Nel 1979 la famiglia Rostan-Peyrot, che ben conosceva il gruppo di Cinisello e di cui condivideva l’impostazione di vita, si trasferì a Cinisello, dove Marco, come lavoro retribuito, fece l’insegnante in una scuola media della città.

Per l’interesse che riveste nella storia della comune e del Lombardini negli anni ’80, segnaliamo qui un capitolo del libro di Marco: CAP 6. - DA VIA MANTELLINI A VIA MONTE GRAPPA, che, proprio in copertina, riproduce un disegno di Marco con il tavolo e le sedie del 4° piano di Via Monte Grappa 62/b , e si integra con il più recente libro di Toti Rochat, su Via Monte Grappa negli anni‘70.


Copertina libro Via Monte Grappa 62/b Via Monte Grappa 62/b
La comune di Cinisello negli anni '70 tra scuola popolare e lotte operaie
Toti Rochat
Gli specchi Marsilio - 2010

"E' stata la recente uscita per i tipi di Marsilio del libro “Via Monte Grappa 62/b, la comune di Cinisello negli anni 70 tra scuola popolare e lotte operaie” di Toti Rochat (2010) a riunire circa 220 persone tra vecchi membri del circolo Lombardini, delle chiese valdesi e abitanti di Ciniselo nella storica sala di Villa Ghirlanda a Cinisello. Insieme all'autrice il prof. Mario Mieggie e il prsidente del contratto mondiale per l'acqua Emilio Molinari che hanno sottolineato le relazioni tra la storia del Lombardini e quella del movimento operaio e delle lotte degli anni 70 a Milano.

Un libro che come ricorda l'autrice nella prefazione, non “vuole essere una storia documentata di tutte le vicende del circolo culturale Jacopo Lombardini, ma un racconto assolutamente sogettivo e parziale”. Quella memoria scrive sempre Toti Rochat , che non segue eventi cronologici ma è selettiva e segue criteri ingiusti e faziosi. Un racconto corale specifica l'autrice scritto dopo interminabili serate insieme alla famiglia Zucchelli (che abita nel palazzo a fianco della comune) e Laura Demuro con cui l'autrice ha mantenuto saldi legami, spese a parlare della necessità di scrivere un libro su quella esperienza".
...
(Manfredo Pavoni Gay)


 Versione stampabile

Fotografie


Argomenti correlati


Servizi di Google

googlesvcs from Data Management & Warehousing, the Data Warehousing knowledgebase and consultancy



All site content © www.jlombardini.org

This Site is powered by phpWebSite © The Web Technology Group, Appalachian State University
phpWebSite is licensed under the GNU LGPL